UTOPIA/DISTOPIA • LA NOSTRA POLIS DI DOMANI

Mappe dell'immaginario e scenari dell'(im)possibile

Volume della collana n. 62
Prezzo: €3,00 / Prezzo di listino: €3,00
Formato: DIGITALE IN PDF, 80 pagine / Settembre, 2021 / ISBN: 9788893135719
Autore: 

Come sarà il mondo post-Covid, come sarà la nostra Pólis di domani? Come sarà il futuro del lavoro, come cambierà e se cambierà il nostro rapporto con la natura? E quale peso avranno le tecnologie digitali che hanno modificato lo statuto della socialità?

La pandemia costringe milioni di persone in ogni angolo del pianeta a rimanere distanziate. Dal deserto del mondo alla sorveglianza degli esseri umani, dalla paura di essere toccati alle vite controllate dal potere: ecco i tratti di uno scenario distopico che sembra materializzarsi nell’anno zero del Covid-19. La realtà va oltre l’immaginazione. L’ossessione della protezione ridurrà sempre più i contatti fisici e le relazioni sociali mentre la Rete ingloba fantasmaticamente il vedere e l’essere visti. Se nella modernità, la distopia costringeva l’utopia ad uscire da se stessa e dai suoi fallimenti, oggi, essa regna sovrana ma paradossalmente scuote e ridesta la coscienza alle nuove sfide globali.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 16 PAGINE CLICCANDO SOTTO LA COPERTINA!

Una volta acquistata e scaricata, con soli 3 euro, la versione digitale in PDF vi invitiamo e vi preghiamo di inviarlo ad amici e conoscenti!

Questo numero dei Volantini è disponibile anche in formato carta. Si può acquistare visitando il nostro sito www.asterios.it